Procedimento:
Preparate il ripieno tagliando la zucchina a listarelle di circa 5 mm di spessore tutte le altre verdure: la carota, la zucchina e la melanzana (privata della polpa).
Fate soffriggere nell’olio la zucchina e la melanzana fino a quando non sarà appassita mettetele in piatto da parte, bollite la carota i fagiolini ed i piselli che richiedono una cottura più lunga, dopo 20 minuti di cottura sgocciolate le verdure ed unite in seguito anche la melanzana e la zucchina in una padella con olio extravergine d’oliva.
Di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo per non far asciugare le verdure.
Quando la cottura sarà ultimata sgocciolate le verdure in un colino e lasciatele raffreddare.
Stendete la pasta brisè creando un rettangolo di circa 40×50 cm e ponetela su un foglio di carta da forno, distribuite il ripieno di verdure sulla sfoglia avendo cura di lasciare un bordo di circa 5 cm.
Spalmate il ripieno con la ricotta.
A questo punto arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta da forno e chiudete a pacchetto le due estremità della sfoglia in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.
Spennellate la parte superiore con l’uovo e cuocete lo strudel di verdure nel forno già caldo a 180°per circa 40 minuti, quando la crosta risulterà leggermente dorata sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
La versione salata dello strudel