Procedimento:
Per preparare la pasta al forno con melanzane bisogna prima di tutto preparare un semplice sugo al pomodoro.
Potete prepararlo anche la sera prima così da ridurre i tempi di esecuzione. In una pentola capiente fate soffriggere lo scalogno con dell’olio extravergine d’oliva (se preferite potete sostituire lo scalogno con la cipolla) e quando è ben caldo versate la passata di pomodoro. Se usate i pomodori pelati potete passarli al minipimer prima di versarli. Salare e far cuocere lentamente, per circa un’ora fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere il basilico fresco. Nel frattempo lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a cubetti levando il pane interno in eccesso, soprattutto se usate melanzane tonde. Le melanzane vanno fritte in olio extravergine d’oliva ben caldo. Quando sono pronte mettetele su carta assorbente, lasciarle raffreddare, aggiungerle al sugo. Tagliare la mozzarella a cubetti (va bene anche scamorza o provola). Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo al pomodoro e melanzane. Aggiungere la mozzarella e mescolare a fiamma spenta.
Versare la pasta in una pirofila da forno, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 20 minuti.
La pasta al forno con melanzane è ottima anche se riscaldata, il giorno dopo o la sera come spesso si dice “La pasta al forno sembra anche più buona se riscaldata”
Pasta al forno vegetariana